Notizie « Indietro

Mostra Mario Sironi
Autore: sanremonews.it
Data: 02-02-2017
Sanremo: il Professor Paolo Portoghesi e la prolusione sul tema “Sironi pittore e architetto”

Mentre il foyer di Porta Teatro ospita la mostra, omaggio a Mario Sironi nel cinquantacinquesimo dalla morte, curata dalla Galleria 56 di Bologna e dalla Fondazione Sironi, un evento culturale d’eccezione l’accompagna. Domani, mercoledì, 1º febbraio ore 16.30 nel teatro dell’Opera sarà il Prof. Arch. Paolo Portoghesi a tenere la prolusione sull’opera di Mario Sironi, affrontando il tema: “Sironi pittore e architetto”. Partecipano la storica dell’Arte, prof.sa Maria Teresa Verda Scajola e la storica dell’arte, Dott.sa Federica Flore. L’incontro è stato inserito nel piano di Formazione dei Docenti.
Si potranno ammirare le 32 opere esposte, dal 1900 al 1960. Fra le tante importanti opere esposte segnaliamo: Paesaggio, 1899-1900 ca., olio su carta, cm 30x35. È un’opera molto particolare in quanto fu dipinta da Sironi all’età di circa 15 anni. Ne fu persa traccia intorno agli anni Quaranta, si suppone più precisamente nel 1944. È stata acquistata da Galleria Cinquantasei presso un antiquario di Rothenburg ob der Tauber (Germania). Forme plastiche nello spazio, 1914, tempera e inchiostro su carta, cm 28x23. Una delle pochissime opere futuriste di Mario Sironi, esposta anche alla Biennale di Venezia del 1962. Splendida chiusura musicale.
"Il metodo storico di Portoghesi" ha scritto il critico e storico dell’Arte Giulio Carlo Argan, "non consiste nella operazione relativamente facile di trovare Palladio in Aalto o Borromini in Wright, ma nella operazione inversa e più difficile di trovare Aalto in Palladio e Wright in Borromini; ergo nel dimostrare che, dati Palladio e Borromini, non possono non esserci Aalto e Wright e quello che viene dopo fino all'impegno morale, personale dello storico. Si entra così in un ordine di necessità, lo stesso per cui lo storico non può non essere un politico: la poetica non è la premessa, ma la necessità etica dell'impegno sul piano operativo dell'arte."
Paolo Portoghesi (nato il 2 novembre 1931, Roma) è un architetto, teorico, storico e docente di architettura presso l’Università La Sapienza di Roma.

http://www.sanremonews.it/2017/01/31/leggi-notizia/argomenti/eventi-1/articolo/sanremo-il-professor-paolo-portoghesi-e-la-prolusione-sul-tema-sironi-pittore-e-architetto.html